Patch Art: decorare con divertimento!

Scritto da: Silvia Bonacina In: Creatività Su: mercoledì, novembre 28, 2018 Commento: 0 Colpire: 42
Personalizza i tuoi capi d'abbigliamento e accessori con una tecnica innovativa!

Quante volte davanti al nostro armadio rimaniamo allibite dalla quantità infinita di capi che ci sono e dall’altrettanta mancanza di abbinamenti che secondo noi ci offre… praticamente sempre!

Ma se ci riflettiamo attentamente c’è un altro dettaglio ancora più veritiero: è lì…in fondo al cassetto…quasi non si vede, ma noi sappiamo che ci osserva! No, non è un film dell’orrore. Stiamo parlando del nostro maglione preferito che ormai è usurato dai mille lavaggi e dal trascorrere del tempo. Ma come si fa anche solo a pensare di buttarlo via?!

Sembrerebbe non ci sia una soluzione e invece oggi ne introdurremo una assolutamente geniale e in linea con la nostra vena creativa.

Qualcuna di noi ha mai sentito parlare di PATCH ART?

Se la risposta è no vediamo insieme di cosa si tratta!

Detta molto semplicemente è una tecnica di infeltrimento che grazie all’utilizzo della lana cardata e del ricamo ci permette di ridare nuova vita e personalità a capi di abbigliamento e accessori. Solitamente siamo abituate ad utilizzare toppe o rattoppi per coprire macchie o piccoli fori nei nostri capi preferiti, ma non sempre riusciamo a trovare la soluzione che ci soddisfa, dovendoci accontentare di quello che troviamo in commercio.

Da oggi, invece, saremo noi a decidere forma, colore e consistenza delle nostre patch. Infatti, sul sito www.ricamoanchio.eu, troveremo tutto il materiale che ci occorre per avvicinarci a questa nuova tecnica sia in formato kit che in singoli prodotti (lana cardata, ago, spugna).

In linea generale la tecnica del patch art prevede che si scelga una sagoma in metallo con il soggetto che più ci aggrada e successivamente, con l’aiuto di una spugna, un ago e della lana cardata potremo iniziare il procedimento vero e proprio: il ricamo che si ottiene ha un effetto in rilievo e una consistenza soffice.

Il vantaggio di questa tecnica è che risulta molto accessibile anche ai bambini o ai principianti che si avvicinano a piccoli passi nel mondo della creatività.

Di seguito abbiamo indicato un link che mostra come realizzare una patch seguendo questo procedimento in maniera facile e super divertente!

Rattoppare i nostri capi non è mai stato così divertente e colorato.

Commenti

Lascia il tuo commento

Notizie dal nostro Blog