Halloween: dolcetto o scherzetto?

Scritto da: Silvia Bonacina In: Ricamo Su: mercoledì, ottobre 17, 2018 Commento: 0 Colpire: 98
Festeggia al meglio Halloween decorando la tua casa con accessori super spaventosi!

Dolcetto o scherzetto?

Vi ricorda qualcosa di assolutamente spaventoso e allo stesso tempo goloso? Ebbene sì, tra non molto si festeggia come ogni anno Halloween! Questo significa che per molte di noi si preannuncia una notte piena di divertimento e costumi spaventosi che vedranno abbinati mamma/papà e figli e una rimpinzata di caramelle e dolcetti.

Però ci siamo mai chieste quali sono le sue origini e perché si festeggia?

Per risalire alle sue radici bisogna fare un salto nel passato e arrivare all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 1 Novembre.

La notte della vigilia era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline. In realtà era anche l’occasione per riportare a casa le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose.

Con il tempo prese il sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro: si riteneva, infatti, che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti e la festa di autunno si trasformò nel festival delle streghe e dei fantasmi. In aggiunta gli irlandesi avevano anche un altro rito: svuotare una grande rapa e inciderla con il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione della propria casa. Immigrati in America, però, non trovarono rape ma soltanto zucche: ecco perché ancora oggi negli Stati Uniti si usano!

Oggi, come ricamine, abbiamo l’occasione di decorare la nostra casa con tanti accessori spaventosi e assolutamente made in Italy. Un esempio?
Bellissimi strofinacci firmati Tessitura Artistica Chierese 100% Cotone con una bellissima striscia in tela aida 55 fori pronta da ricamare.

La trama di ogni strofinaccio è molto ricca di dettagli e il castello infestato dai fantasmi che si pone in contrasto con l’arancio dello sfondo e delle zucche rende l’insieme da brivido!

Paura, divertimento, golosità e taaaante xxx sono alla base per festeggiare al meglio un altro Halloween da brividi!

Commenti

Lascia il tuo commento

Notizie dal nostro Blog