Prodotti in offerta

Categorie

I più venduti

Informazioni

Imbottitura: rendi soffici le tue creazioni

Published : 31/05/2017 10:00:11
Categories : Creatività

Sempre più spesso ci dilettiamo nella realizzazione da zero di elementi d’arredo o di accessori moda per completare il nostro outfit e rendere la nostra casa ancora più fedele alla nostra personalità, senza rinunciare allo stile. Parlando di hobbistica in senso stretto ci sono sicuramente alcune creazioni più gettonate rispetto ad altre e anche più semplici da confezionare se vogliamo. Un esempio?

I cuscini!

Possiamo realizzarli di qualunque forma e colore sfruttando scampoli di tessuto per realizzare la federa oppure decorando la base con piccole applicazioni tridimensionali realizzate in feltro, tulle o moosgummi! Di solito quando decidiamo di confezionare da zero un cuscino ci concentriamo principalmente sulla federa scegliendo appunto la fantasia del tessuto, la lampo e dove collocarla tralasciando spesso un dettaglio fondamentale … L’IMBOTTITURA INTERNA!

Dove trovarla? Che misura scegliere? Qual è la forma più adatta? Tranquille … ad ogni domanda corrisponde una risposta univoca che ci aiuterà nella scelta.

Generalmente se si tratta di cuscini decorativi che andranno ad impreziosire un divano consigliamo di scegliere una forma quadrata in modo da poterne disporre diversi per tutta la lunghezza senza risultare ingombranti per chi deve accomodarsi. La misura standard più piccola è 40x40cm (che di solito è effettivamente 42x42cm); leggermente più grande segue la 45x45cm per poi passare alla 50x50cm e infine alla 60x60cm.

Ognuna è realizzata esternamente in 100% T.N.T ossia “tessuto non tessuto” e internamente con bambagia anti-schiacchiamento in modo da rimanere in forma senza assottigliarsi troppo quando ci appoggiamo per riposarci e rilassare la schiena. Se state pensando quanti acari si annidino all’interno di ogni cuscino, non preoccupatevi: tutte sono trattate con processi depolverizzanti e sterilizzati. La forma quadrata è perfetta per creare delle combinazioni di colori creando anche una continuità nel colore e nelle fantasie delle federe.

 

Se, invece, non siamo molto interessate alla realizzazione dei cuscini ma ci piace comunque creare articoli leggermente imbottiti come guanti forno, presine, copertine da lettino e trapuntini ecco un’alternativa valida e semplice da utilizzare: l’OVATTA SINTETICA O DACRON si presenta come un tessuto a metraggio e ha uno spessore di circa 3cm che può essere però diminuito dividendola in fogli più sottili. Questo permette di sagomarla e utilizzarla per rendere soffici e morbidi tantissimi articoli.

Il suo impiego è veramente infinito: possiamo infatti utilizzarla per rendere soffice e calda una trapunta per il nostro cucciolo o un paracolpi da lettino. In alternativa si può inserire all’interno di borse fasciatoio o coccarde nascita. Lasciamoci trasportare dalla nostra vena creativa e confezioniamo tanti accessori morbidi e super soffici per noi, la nostra casa e il nostro cucciolo!

 

Share this content

Add a comment

 (with http://)